Domanda di attualità – Consiglio Comunale settembre 2017

Come sempre, vi aggiorniamo sulle attività dei rappresentanti PD in Consiglio Comunale. Il testo completo della domanda è disponibile qui.

In breve:

Nel territorio comunale negli ultimi anni l’infestazione di zanzare nel periodo estivo ha raggiunto estensioni e intensità non trascurabili.

Da anni molti Comuni italiani attuano interventi di disinfestazione nelle aree pubbliche, ma, considerato che la zanzara si riproduce in piccole raccolte di acqua, è indispensabile che la lotta sia condotta anche dai privati nelle loro aree. Quindi tutta la comunità è chiamata al controllo, attuando misure idonee per ridurre i focolai di infestazione nelle aree private.

Visto il gran dibattito in corso sulla presenza di zanzare nel territorio nazionale e trentino e viste le sollecitazione ricevute da molti cittadini che ritengono non sufficiente l’azione da parte del Comune si chiede al Sindaco se non ritiene sia necessario incrementare tutte le azioni di prevenzione per contrastare la presenza di zanzare sul territorio comunale, e se concorda possa essere incrementata e resa più capillare l’informazione ai cittadini sulle corrette condotte preventive, specie in aree private.

Nel periodo da maggio a ottobre molti comuni mettono in campo trattamenti con prodotti larvicidi in tombini, caditoie e tutti i potenziali ristagni d’acqua nelle aree pubbliche, e con spray adulticidi in particolari luoghi ma solo in casi di infestazione straordinaria o di emergenza a seguito di epidemie trasmesse da zanzare. Si chiede cosa stia facendo o cosa intenda fare il Comune di Pergine visto che siamo ancora in un periodo adeguato per agire, incrementando la prevenzione sul territorio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.